Listelli samba nel modellismo

Se da tempo ti occupi di modellismo avrai sentito sicuramente parlare del listelli samba, molto apprezzato e diffuso soprattutto per la facile lavorazione e per il buon rapporto qualità-prezzo.

In realtà questa tipologia di legno è impiegata in tanti altri settori, specialmente in quello della falegnameria leggera, oltre che per realizzare imballaggi, compensati e vari complementi d’arredo.

Vediamo quali sono tutte le peculiarità del legno samba, abbastanza semplice da reperire sul mercato e che potrai utilizzare per portare a termine tantissimi progetti creativi e modellini curati in ogni più piccolo particolare.

Legno di samba: caratteristiche generali

Appartenente alla famiglia delle latifoglie, il legno di samba si trova soprattutto in Africa occidentale e viene anche chiamato con tanti altri nomi, come ad esempio arcre, wawa e avous.

Questo tipo di essenza viene raccolta in maniera massiccia, anche se dovrebbe essere utilizzata solo quando proveniente da piantagioni controllate e coltivate in maniera sostenibile.

Puoi facilmente riconoscere il samba dal colore chiaro e dalla spiccata lucentezza. I listoni di samba raramente presentano fessurazioni e si riescono a lavorare senza particolari difficoltà.

Il samba non offre lunga durevolezza nel tempo e teme soprattutto l’umidità. Tende inoltre a macchiarsi di azzurro quando entra a contatto con composti ferrosi, come ad esempio le ortensie.

A differenza di tate altre essenze, il samba è anche poco resistente all’attacco dei tarli. Questo spiega come mai viene impiegato per lavori di falegnameria interna e nel campo del modellismo.

In fase di lavorazione potrai rifinire il samba a tuo piacimento con ottimi risultati, specialmente quando utilizzerai una soluzione per turare i pori. Nessuna difficoltà anche per quanto riguarda l’incollaggio.

In ogni caso dovrai prestare massima attenzione agli angoli, specie quanto troppo affilati. Ricorda, infatti, che è meglio tagliare le fibre seguendo il verso naturale e non in base alle tue esigenze.

Listelli samba: perché è adatto per il modellismo

L’albero di samba in genere raggiunge altezze che sfiorano i 50 metri. Il tronco, invece, può avere un diametro di 2 metri. Per buona parte dell’altezza questo tipo di albero non produce rami e questo significa che il legno sarà di conseguenza del tutto privo di nodi.

I listelli samba, giallo e quasi senza venature, si presta a diversi trattamenti, come ad esempio l’essiccazione, la sfogliatura, la verniciatura e l’impregnazione. I risultati che si ottengono sono più che apprezzabili.

Vista la leggerezza, l’assenza di imperfezioni visive, il samba è molto utilizzato non solo per l’imballaggi e per realizzare cornici, ma anche per il bricolage, il fai da te e modellismo, soprattutto quello navale.

Il samba viene venduto in tutta Europa in genere già segato. Puoi reperirlo in tavole che hanno misure standard e lunghezze che non superano i 3 metri. Il costo è abbastanza accessibile e pure la lavorazione non richiede particolari abilità tecniche.

Nel campo del modellismo il samba serve soprattutto per realizzare aste. Questo è possibile per via della limitata rigidità. L’unico grosso difetto di questo legno è la scarsa resistenza all’attacco dei tarli.

Per tale ragione si raccomanda sempre di sottoporre il samba ad appositi trattamenti antitarlo. L’operazione si rende necessaria prima di iniziare ad usare le aste per creare il tuo nuovo progetto, così da garantire durevolezza nel tempo.

Tipologie di articoli per modellismo in legno di samba

Sul mercato oggi puoi trovare diversi articoli specifici per il modellismo realizzati interamente in samba. I più venduti sono di certo i listelli che generalmente hanno una lunghezza pari a 50 centimetri e una larghezza di 10, 15 o 20 millimetri. Caratteristica principale di questi listelli è la facilità con la quale si possono piegare e tagliare.

In alternativa esistono anche i bastoncini a sezione quadrata, anche in questo caso con una lunghezza di 50 centimetri e una larghezza pari a 10, 15 o 20 millimetri. Questi articoli si rivelano molto utili per realizzare case a gratticcio e altre strutture che presentano un design elaborato.

Non mancano poi bastoncini tondi e quarti di tondo in vari formati, semplici da lavorare anche perché si possono avvitare e forare. Pertanto si rivelano molto adatti per creare supporti interni ed esterni dei vari modelli.

Legno di samba: altre cose da sapere

Ricorda che il legno di samba è uno dei più leggeri al mondo e dovrebbe essere utilizzato sempre nel senso delle venature. Anche se vanta un peso specifico piuttosto basso, ha comunque un’elevata resistenza alla compressione.

Potrai lavorare i listelli piallati utilizzando vari strumenti per il modellismo, come ad esempio traforo, piantachiodi e cutter. Questo legno, inoltre, si presta per essere levigato con carta vetrata di varia grana.

.L’acquisto dei listelli di samba non richiede grossi investimenti e potrai risparmiare ulteriormente sul normale prezzo di listino scegliendo i set che comprendono in genere 50 pezzi.

Potrai utilizzare questi listelli per tantissimi progetti di artigianato. Quelli grezzi e non rifiniti si prestano per essere decorati in svariati modi. Puoi, ad esempio, dipingerli come preferisci e con vernici non solo ad acqua, impregnarli, applicare inserti adesivi, colle o resine.

Oltre che per costruire case, navi, edifici, ponti, staccionate e tantissimi altri modelli architettonici, il samba è perfetto per gli ornamenti. Spesso viene infatti acquistato per dar vita a complementi artigianali dal grande impatto estetico, pupazzi, paralumi e tanto altro ancora.

Lavorarlo sarà molto piacevole e divertente, ma dovrai sempre considerare la modesta resistenza meccanica, per cui è bene prestare massima attenzione. Non dimenticare, inoltre, di trattare i listoni di samba per evitare che possano essere attaccati dagli insetti.

Legno di samba: prezzi

Il prezzo del legno di samba varia in base alla tipologia di articolo acquistato. In genere i listoni piallati su quattro lati e con angoli già smussati, con dimensioni pari a 5 x 10 x 2500 millimetri, hanno un prezzo di circa 1,30 euro cadauno. Listoni che vantano misure superiori, com’è facile immaginare, comportano una spesa maggiore.

In ogni caso, per risparmiare, è sempre consigliato acquistare i fasci di samba, composti da più pezzi. Del resto, specialmente se ti occupi di modellismo da poco tempo, è sempre buona regola avere legno di scorta in caso di accidentali rotture o altri inconvenienti che possono accadere durante le lavorazioni.

Dove acquistare legno di samba per il modellismo

Il legno di samba non è poi così complicato da reperire, ma è bene concentrare la scelta su articoli di qualità, perché solo in questa maniera potrai realizzare progetti davvero impeccabili. Il consiglio è quindi quello di comprare samba solo presso negozi specializzati nella vendita di legno e altri prodotti per il modellismo, che oltre ad offrirti un vasto assortimento, ti assicurano un buon rapporto qualità prezzo.

Accertati sempre di comprare legno di samba e diffida dalle essenze che presentano evidenti imperfezioni, non previamente piallate o prive di angoli smussati. Attenzione anche al costo di vendita. Listoni e tondi che vengono proposti a prezzi troppo bassi saranno destinati a marcire priva del previsto o a macchiarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ItalianEnglishFrenchGermanSpanish