Listelli di mogano nel modellismo

Gli appassionati di modellismo si cimentano in un’attività antica, piena di valore e meraviglia e lo fanno sostanzialmente in due modi: con le scatole già pronte, quelle che contengono tutti i pezzi già fatti da assemblare, e costruendo da sè i pezzi. Sicuramente è un’attività in cui la pazienza e l’amore per i dettagli sono in primo piano, per questo, se stai cercando di entrare in questo mondo (o ci sei già), di certo hai interesse nello scoprire i materiali adatti per ogni tipo di modellino che vuoi realizzare.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente fai parte della categoria di persone che producono da sè i pezzi per i modellini e ti stai chiedendo di più sui listelli di mogano per usi fai da te, in particolare di modellismo, una vera e propria arte. Sai già che i modellini vengono prodotto in vari materiali, ma alcuni sono specificamente in legno come, ad esempio, le barche e i velieri.

Il legno nel modellismo

Se sei abituato all’attività del modellismo e fai le cose per conto tuo, sicuramente sarai ferrato sui vari legni che possono venire utilizzati nel processo di costruzione di un modellino. Sai che ogni legno ha le sue caratteristiche che lo distinguono da un altro tipo, e sai anche che ogni tipo di legno può avere una determinata funzione all’interno del progetto che si vuole portare a termine.

Le parti di un modellino, infatti, sono molte. In un modellino di nave abbiamo, per esempio, scafi pieni, fasciame, ponti, corrimani, fregi e polene, bozzelli, ruote di timoni e tanto altro. Molto spesso, per creare alcuni di questi pezzi al meglio, è indicato un tipo di legno in particolare. Qui vediamo a che scopo poter utilizzare il legno di mogano.

Caratteristiche dei listelli mogano

I listelli mogano è generalmente molto pregiato. Infatti, il suo uso “quotidiano” riguarda per lo più mobili di eccellente qualità, oltre che costosi. Nonostante il mogano “originale” sia quello delle Honduras, in realtà ve ne sono di più tipi, come quello africano, americano e spagnolo. Infatti, il legno degli alberi di mogano delle Honduras, in seguito a un massiccio sfruttamento in tempi passati che ne ha visto la riduzione, è stato dichiarato specie protetta e non si vede più in commercio. Tuttavia, anche gli altri tipi di mogano sono considerati pregiati, anche se le caratteristiche possono variare leggermente.

Le proprietà dei listelli mogano sono la durezza e la compattezza, ma allo stesso tempo resiste bene alla flessione e alla compressione e può venire lavorato senza problemi. Non si usura nel tempo, il che è un vantaggio soprattutto per chi crea modellini e vuole che rimangano della stessa forma a lungo. Col passare del tempo però si scurisce, quindi bisogna tenerne conto quando si costruiscono parti di modellini utilizzando il legno di mogano.

Il mogano non si presenta in un solo colore, ma può variare dal giallo al rossiccio, oppure presentarsi in una sfumatura marrone scura. Si può parlare anche di mogano chiaro e mogano scuro per semplificare il concetto e la cerca quando lo si va ad acquistare, in negozio o online.

Nonostante la porosità, cioè la sua abilità di assorbire l’umidità, rimane un materiale utilizzabile addirittura per gli esterni. Inoltre si essicca senza che sulla superficie compaiano spaccature. Questo legno non si deforma nemmeno, per cui si può dire che si ritira in modo molto contenuto a causa dell’umidità.

Facile da tagliare, sicuramente se lo hai provato per i tuoi modellini ti sarai accorto che un attrezzo da taglio per il legno è sufficiente a sezionarlo. Nonostante non sia un legno che si curvi facilmente, con un certo trattamento (acqua calda o trattamento al vapore) si riesce a ottenere la curvatura desiderata. Probabilmente però, dovendo usare tutt’al più listelle o piccoli ritagli, per il modellismo non avrai troppi problemi a piegare questo legno.

Per l’assemblaggio è meglio utilizzare della colla. Dato che vi è una possibilità che si spacchi, se si vogliono utilizzare viti o soprattutto chiodi, è meglio forare prima il pezzo di legno in questione.

0.120.43 IVA inclusa

Uso dei listelli mogano nel modellismo

Dopo aver dato una scorsa alle caratteristiche del legno di mogano, vediamo come viene utilizzato normalmente nella costruzione di modellini. Ma prima, una curiosità: il legno di mogano viene usato anche per le imbarcazioni vere! Se lo usi per il tuo modellino di nave, sarà ancora più realistico e il risultato sarà molto soddisfacente.

Nel modellismo, soprattutto delle navi, il mogano viene usato per il fasciame, cioè il rivestimento dell’ossatura dello scafo. Per i ponti delle regate a vela, viene spesso usato il compensato di mogano, anche questo usato nella realizzazione di veri elementi navali.

Come abbiamo detto, il mogano è un legno pregiato. Questo significa che, generalmente, il suo costo è alto. Tuttavia, per i modellini, il prezzo è relativamente basso, poiché i pezzi da comprare sono molto ridotti in dimensioni e forma (come le listelle). Quindi, se ci tieni al risultato del tuo modellino, assicurati di acquistare i legni che più di adattano alla sua creazione.

Conclusione

Gli appassionati di modellismo prima o poi si avvicinano a tutte le conoscenze possibili su questo mondo, in modo da migliorarsi nella loro arte personale. I legni sono molto utilizzati per i modellini fatti integralmente da qualcuno. Sapere quale legno utilizzare per le varie parti è fondamentale per una buona resa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ItalianEnglishFrenchGermanSpanish