Aerografo Iwata
Benvenuto nella sezione dedicata agli Aerografi Iwata per modellismo troverai una linea di aerografi professionali per il modellista che vuole il top presente sul mercato. I prodotti originali Iwata sono in metallo e curati in ogni minimo dettaglio per garantire una resa ottimale inoltre sono presenti alcuni compressori di tipo silenzioso e compatti per essere trasportati tramite una comoda valigetta da viaggio, l’ideale per il modellista che partecipa a fiere.
Ogni aerografo è facilmente smontabile e noi di gmshipmodelling di supporteremo nella scelta del prodotto più idoneo alle tue esigenze. Contatti tramite WhatsApp ed i canali social.
Com'è realizzato un aerografo iwata?
L'aerografo è costituito da una aeropenna o aeropistola raccordata mediante un tubo flessibile ad una fonte d'aria, generalmente un compressore. Il corpo spruzza il colore nebulizzandolo tramite un flusso di aria compressa. Il colore può essere di vario tipo (acquerello, inchiostro, olio, tempera, acrilico e a solvente) e viene inserito in un serbatoio attraverso un'apertura. Per poter utilizzare i colori con solventi particolarmente aggressivi (diluente nitro) esistono aerografi con guarnizioni in teflon e non in gomma che altrimenti verrebbe velocemente danneggiata.
Tipi di Aeropenna
Aeropenna ad azione singola
È il tipo più semplice di aerografo, così chiamato perché il pulsante di attivazione apre o chiude il flusso d'aria, senza regolare la quantità di colore. Seppur limitato alle applicazioni più semplici, è un modello molto diffuso in quanto economico e semplice da utilizzare, adatto al modellismo ed ai lavori che richiedono meno precisione.Aeropenna a doppia azione
Questo tipo di aerografo ha un controllo unico che permette di regolare indipendentemente il flusso d'aria e la quantità di colore rilasciato, consentendo maggiore versatilità all'operatoreAeropenna a doppia azione controllata
Aeropenna a doppia azione indipendente
Aeropenna a turbina
Si tratta di un aeropenna a doppia azione a regolazione separati.Il suo funzionamento si basa su una turbina, che messa in moto dal flusso d'aria regolata dall'utilizzatore, si modifica la rotazione della turbina, la quale è collegata ad un ago che compie movimenti rapidi, entrando e fuoriuscendo velocemente dal serbatoio del colore, ed un secondo condotto d'aria posto davanti al beccuccio del serbatoio che pulisce l'ago e genera la nube colorata
Aerografo a pistola
Questo tipo di aerografo, chiamato comunemente anche pistola a spruzzo è caratterizzato da una forma e impugnatura del tutto simile alla pistola dell'aria normalmente presente sui compressori d'aria, la quale generalmente può essere dotata di diversi ugelli erogatori (a seconda del liquido da erogare) e adopera più registri:Regolazione del rilascio del colore si può regolare l'apertura massima del grilletto/spillo che regolano l'apertura del colore Ventaglio o Controllo dell'aria secondaria, questa regolazione interagisce con il tipo di punta adoperata e serve per regolarne l'effetto, generalmente viene utilizzata per avere un getto del colore circolare o ovale o addirittura si può arrivare ad avere una linea Punta erogatrice questa punta serve per ottenere diversi effetti sulle forme di erogazione della pistola, le forme più comuni sono circolare/ovale, tubolare o lineare.
Esplora anche le nostre sezioni Pirografo per legno professionale e Metalli modellismo: filo listello nastro in ottone e rame per la linea completa.