Colori per modellismo: acrilici e smalti

colori per modellismo statico sono particolarmente utilizzati oggi come oggi in cui è importante mettere in risalto alcuni particolari in modo da rendere il modello più realistico, grazie alla qualità dei pigmenti è possibile ottenere degli effetti e delle sfumature impensabili fino ad alcuni anni fa. Sono disponibili sul mercato colori per modellismo applicabili con il pennello o con l’aerografo in base al utilizzo ed al tipo di modello da costruire che asciugano in pochissimo tempo e sono in odore. I colori acrilici o ad acqua per modellismo sono molto utilizzati nel settore navale in quanto sono pronti all’uso, non sono necessari solventi, è sufficiente aggiungere dell’acqua in caso in cui il colore è troppo denso. I colori o smalti a solvente a essicazione molto rapida sono pensati e sviluppati per il modellismo, possono essere usati su molte superfici, tra le quali plastica, legno, vetro, ceramica, metallo, carta e cartone ed hanno un altissimo potere coprente, durevole nel tempo. Esistono diversi tipi di colori acrilici, abbiamo quelli classici in tubetto e quelli in spray particolarmente indicati per le grandi superfici per esempio la pittura dello scafo.
Noi di GMshipmodelling siamo in grado di assisterti nella ricerca del colore più idoneo al modellino grazie alla nostra esperienza maturata sul campo.


La storia dei colori acrilici per modellismo

Sezione dedicata ai colori per modellismo navale, abbiamo colori acrili e smalti da diluire con solvente. I colori acrilici sono entrati a far parte degli strumenti utilizzati dai pittori solo a partire dalla metà del ‘900. Il segreto del loro successo sta tutto nella loro particolare composizione chimica, che li rende resistenti alla luce e offrono al pittore la possibilità di lavorare ininterrottamente al dipinto poiché i colori si asciugano rapidamente. I colori acrilici si adattano alle esigenze creative più svariate: possono essere diluiti con acqua o con solventi e possono imitare le velature leggere degli acquerelli e dei colori ad olio; i colori possono essere stesi su un colore già asciutto oppure possono essere usati puri in modo da avere delle superfici voluminose; si possono applicare i colori su diversi tipi di materiali, dalla tela al legno, dalle pareti alla carta.

Gli smalti per modellismo

Gli smalti sono colori per modellismo diluibili ad acqua o con solvente, si applicano a superfici metalliche, vengono utilizzati nel modellismo per dipingere accessori in metallo. I colori per modellismo di tipo a smalto, asciugano velocemente, per un applicazione ottimale è consigliabile l'utilizzo di in primer di base.

Quali colori scegliere nel modellismo?

Lo smalto di tipo acrilico è un tipo di colore diluito con alcune sostanze come nitro o acquaragia ed è ideale nel modellismo per colorare parti in metallo mentre i colori per modellismo di tipo acrilico a base d'acqua sono indicati per il legno ed è necessario utilizzare delle vernici di fondo per una maggiore presa sulla superficie. Abbiamo a catalogo diverse marche di produttori di colori famose in tutto il mondo, i colori acrilici fini della linea le Lefranc Bourgeois; i colori del marchio mantua model ed infine i colori Mr hobby. Contattaci per la scelta dei colori più idonei alla costruzione del tuo modellino.

Non dimenticare le nostre sezioni  Anner Aeromodellismo  e  Colle modellismo: cianocrilica e alifatica per fasciame per il catalogo completo.