Pennelli di martora
I pennelli in martora hanno origine dalla donnola animale caratteristico della Siberia. I peli della donnola siberiana sono utilizzati per fabbricare i migliori pennelli di pelo kolinsky per acquerello o pittura ad olio, particolarmente ricercati dagli artisti o da chi pratica modellismo in genere. I pennelli di martora kolinsky sono realizzati con la pelliccia invernale dei maschi di donnola siberiana.
In Cina la pelliccia arancione di questi animali viene utilizzata per fabbricare pennelli per i calligrafisti. Questi pennelli vengono chiamati letteralmente pennelli di pelo di lupo e sono molto apprezzati in quanto sono più resistenti di quelli di capra.
Il pennelli di pelo kolinsky sono i migliori pennelli per acquerello grazie alla sua elasticità e morbidezza. Lungo, affusolato e con la punta sottile, questo pelo ha la caratteristica di assorbire molto colore e rilasciarlo con estrema sensibilità per una maggiore resa.
Altro tipico pennello è quello di martora rossa, pelo meno pregiato del precedente anche se ne possiede le caratteristiche principali, è comunque ottimo per l’acquerello. Viene utilizzato anche per la tempera, per l’acrilico e per i particolari più fini nella pittura ad olio.