Listelli legno modellismo

In questa categoria dedicata al listelli legno per modellismo navale sono presenti diverse essenze di listelli per modellismo essenziali per la costruzione dei modellini in scatola di montaggio o per gli amanti dell’autocostruzione. Abbiamo a catalogo listelli per modellismo in acero, noce, faggio, tiglio, mogano e rovere di diverso spessore per soddisfare ogni esigenza inoltre ogni listello è realizzato con grande precisione e una cura meticolosa per garantire un livello sempre al top.
Noi di GMshipmodelling siamo in grado di consigliarti i migliori listelli per modellismo grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore maturata direttamente sul campo.


Quali sono i migliori listelli legno per il modellismo?

Il legno è sicuramente uno dei materiali più utilizzati nel modellismo navale, non è costoso ed è di facile reperibilità. Il legno può avere diversi nomi in base all'uso a cui è destinato, legna se utilizzato come combustile per esempio nei riscaldamenti o legname da lavoro se utilizzato per le costruzioni. Se ti stai chiedendo da dove ha origine il legname o legno è prodotto dalla pianta come elemento strutturale, ha ottime caratteristiche di robustezza e resistenza ed è utilizzato in molti campi come nel modellismo navale. Il legno dai cui si ricavano successivamente i listelli per il modellismo è costituito da fibre di cellulosa trattenute da una matrice di lignina.

Quali tipi di listelli di legno abbiamo in commercio?

Il legno è classificato in legno tenero e legno duro: il legno derivato dalle conifere (come il legno di pino o il legno di abete) è di tipo tenero
il legno delle angiosperme (come la quercia o il legno di noce) è di tipo duro

questa suddivisione può essere fuorviante in quanto alcuni legni duri sono più teneri di quelli definiti teneri, per esempio il legno di balsa o i listelli di balsa mentre alcuni teneri sono più duri di quelli definiti duri come il legno di tasso.

Il legno proveniente da specie differenti ha diverso colore, una diversa densità e differenti caratteristiche della venatura. Per esempio il legno di mogano è scuro ed è ottimo per gli intarsi e le finiture raffinate mentre la balsa, leggera, soffice, dalla consistenza spugnosa facilmente intagliabile è usata nella realizzazione di modellini in scatola di montaggio o nell'autocostruzione anche se gli impieghi sono veramente moltissimi.

I nemici naturali del legno sono i funghi e gli insetti pertanto ogni legname va opportunatamente trattato prima di essere lavorato.

Qual è il legno più adatto ed idoneo nel modellismo navale?

Innanzitutto dobbiamo scegliere il legno ben stagionato per evitare che subisca variazioni o si deformi al variare del tasso di umidità presente nell'aria, una deformazione del legno o del listello di legno lo rende non utilizzabile. Verificare sempre il listello di legno per non incorrere in alcuni difetti come per esempio la presenza di tarli o eventuali nodi che ne riducono la resistenza e impediscono un buon assorbimento delle vernici.

I tipi di legno più usati nel modellismo navale sono:

Il tiglio, tenero e malleabile, molto omogeneo, impiegato nel modellismo navale soprattutto per i dettagli o anche in questo caso per sovrastrutture listelli di fasciame e ponti Il bosso (o anche l'olivo), duro e compatto, usato per caviglie, bozzelli, ruote di timoni, fregi e polene

Il pino cimbro, della famiglia delle Conifere, facile da lavorare, ideale per i lavori di intaglio, particolarmente utilizzato per la costruzione di scafi di tipo pieni

Il noce, compatto e resistente, particolarmente pregiato, utilizzato per i listelli del fasciame e dei ponti, per i corrimani e per le sovrastrutture delle navi antiche

Ti aspettiamo sul nostro negozio online, esplora le nostre sezioni dedicate a listelli legno per modellismo e la sezione della minuteria Esplora la sezione Accessori e minuterie modellismo navale scopri tutti gli accessori e minuterie presenti a catalogo.
error: Content is protected !!