Listelli noce per modellismo

I listelli di noce sono frutto di un famosissimo albero, appartenente alla famiglia delle Juglandaceae, che viene coltivato nelle colline e nelle basse montagne e catene montuose di tutto il mondo. Il suo punto d forza principale è sicuramente la resistenza alla trazione, flessione e compressione. Per questo motivo, è ritenuto particolarmente utile per il modellismo. Tende anche a superare i 30 metri di altezza ed il metro di diametro. Il suo colore bruno tendente al grigio autentico lo rende particolarmente appetibile per il settore specifico dell’arredamento di lusso.

Teme l’umidità e risulta essere più caro rispetto alle altre tipologie di legname, ma le sue peculiarità ne giustificano in gran parte le spese elevate. Presenta una grana diritta o ondulata e l’alburno ed il durame appaiono ben separati. Durante la fase di essiccazione, la bellezza delle venature e delle sfumature si rafforza trasformandole in uniche ed originali.

Appare versatile per via dell’adattabilità al taglio, alla levigatura, alla verniciatura ed alla lucidatura. Fondamentale la sua innata capacità di resistere all’impregnatura. I flatting moderni e le cere tradizionali agiscono, quindi, in superficie senza danneggiare o intaccare l’interno col rischio di comprometterne eventualmente la resistenza e la bellezza naturale.

Listelli noce utilizzi comuni e specifici

I listelli noce grazie alla preziosa qualità del legno duraturo, generalmente leggero e di media durezza, è possibile sfruttarne le caratteristiche per realizzare delle strutture robuste. In ambito artigianale, ad esempio, viene utilizzato per creare intarsi, strumenti musicali, mobili pregiati, scalinate sfarzose, rivestimenti e controsoffittature, impiallacciature ed interni di automobili.

Nonostante gli utilizzi ripetuti ed i riutilizzi frequenti, il materiale di cui parliamo fa quasi sempre fatica a deformarsi e mai presenta quelle bolle antiestetiche che solitamente danneggiano gli altri tipi di legname.

Il listello noce è resistente e questo costituisce un elemento d’idoneità a farne uno strumento eccezionale per la pavimentazione interna delle case e degli uffici. Regala ambienti accoglienti e confortevoli sfoggiando eleganza e genuinità ed assicurando una lunga indistruttibilità. La normale manutenzione riesce a tutelarne le caratteristiche di conduzione e trattenimento del calore.

Tutti i vantaggi dei listelli noce ne fanno, dunque, inevitabilmente un punto fermo di riferimento per hobbisti ed appassionati di modellismo. Se fai parte anche tu di quel cospicuo gruppo di persone che amano dedicarsi ad un particolare hobby simile, allora sei nel posto giusto perché di seguito vedremo proprio di analizzare queste simpatiche specificità.

Realizzazione in scala e modellismo navale

La tipologia di modellismo che maggiormente si affianca al legno di noce è certamente quella inerente al navale la cui finalità è quella di riuscire a riprodurre, nel miglior modo possibile ed in scala corretta, antiche o moderne imbarcazioni basandosi su disegni grafici di navi realmente esistenti, esistite e magari temporaneamente dimenticate o di fantasia.

Naturalmente, in base al tipo di modellino nautico che vorrai realizzare ed in relazione all’uso soggettivo che dovrai farne, occorrerà scegliere i listelli di legname adatti. Considera che ciascun fasciame prevede una particolare varietà di legno. Tuttavia, i listelli di noce rappresentano di certo non soltanto i più pregiati, ma al contempo i più facili da lavorare.

Prima di cominciare, bada bene a decidere a cosa vuoi puntare. Esiste, in effetti, un modellismo statico ed uno dinamico. Il primo è volto a costruire imbarcazioni dalla mera finalità espositiva e da collezione personale e familiare o di gruppo. Il secondo punta, invece, a riprodurre in miniatura delle navi dotate di un vero e proprio motore e che possono solcare le acque per obiettivi puramente ludici oppure per finalità competitive.

Come piegare i listelli noce e quali accessori utilizzare

Qualunque sia il tuo modellismo di riferimento, per operare al meglio avrai bisogno di strumenti ed accessori efficienti. Parliamo pur sempre di un hobby che richiede una certa dose di precisione e di tecnica manuale.

Avrai bisogno di: un piano di costruzione, la colla specifica per il legname o la colla vinilica, un taglierino efficace, un traforo ad archetto, dei trapani manuali e dei trapani elettrici all’occorrenza, un punteruolo ed una morsa da tavolo, una pialla e della carta vetrata ed una squadra da falegname.

Ovviamente, come abbiamo detto, questo insieme di strumenti sarà utile e maggiormente produttivo se utilizzato su listelli di noce ad alto rendimento. Nonostante le innumerevoli tecniche disponibili e la versatilità del tipo di legname in questa sede considerato, per piegare correttamente un listello avrai bisogno di un attrezzo pratico in grado di fornirti risultati in tempi rapidi. Il piega listelli rappresenta uno di questi accessori essenziali.

Girovagando in rete, sugli e-commerce ed i Marketplace, e nei rivenditori locali autorizzati, scoprirai che in commercio esistono diversi modelli di piega listelli tra cui: il piega listelli elettrico che una volta raggiunta la temperatura necessaria, permette di piegare il legno mediante apposite guide; il piega listelli meccanico, basato su tre cilindri che ruotando curvano il listello; pinza piega listelli manuale, il quale è una specie di tronchesina con un’unica lama poco affilata per praticare dei piccoli incavi sul legname.

Ricorda che il piega listelli non va utilizzato sul secondo fasciame. Quest’ultimo va inumidito per ammorbidirlo, Potrai metterlo in ammollo in acqua tiepida per qualche minuto, gli imprimerai la forma che desideri e poi vedrai che sarà soggetto alla curvatura che vorrai imprimergli lasciandolo in posa per il tempo necessario a flettersi come si deve. Occorrerà solamente aspettare che evapori l’umidità al fine della definitiva stabilizzazione.

Fai attenzione, inoltre, a non dimenticare di procurarti dell’olio di lino cotto estratto dalla pianta omonima: sarà alquanto basilare per le finiture.

Listelli di noce verniciatura

Il passaggio che richiede il più alto livello di accuratezza riguarda la delicatissima fase di verniciatura del legname di noce. Durante la tua costruzione del modello, tieni costantemente in considerazione che stendere sullo scafo vari strati di trementina o di acquaragia inciderà strettamente sulla buona riuscita e sul risultato finale da te sperato. Ripeti quotidianamente ed in luogo areato l’operazione.

Procurati delle vernici diluibili in aggiunta all’olio di lino cotto ed evita le vernici alla nitro. Oltre alla pericolosità della sostanza, con il passare del tempo queste tendono drasticamente a cristallizzare. Le screpolature saranno sgradevoli e danneggeranno esteticamente il modellino.

Una volta ogni due giorni, stendi due patine di olio di lino mescolato con acquaragia: il listello acquisirà uno strato impermeabile ravvivandosi di luce e colore. Sfrutta, inoltre, l’efficacia straordinaria della vernice opaca sui modelli per i quali desideri mantenere la colorazione naturale e non applicare mai vernice chimica sui modelli statici per tutelarne la genuinità.

Se stai lavorando su una riproduzione di una nave d’epoca, è sconsigliabile usare flatting e vernici lucide. Altrimenti avrai un effetto moderno. Risulterà anacronistico e poco credibile o per nulla apprezzabile dai collezionisti.

Naturalezza dell’olio di lino  

Un ultimo segreto per rafforzare le qualità dei listelli noce ad uso modellistico consiste nell’inumidirlo con un liquido speciale realizzato ad hoc.

Miscela l’olio di lino cotto e le terre colorate in un recipiente di vetro dalle dimensioni ridotte, in una ciotolina di terracotta oppure in un barattolino di latta. Evita i contenitori di plastica. Mescola per bene al fine di ottenere il composto adatto e, successivamente, aggiungi dell’acquaragia.

Il legno di noce è conosciuto per la sua versatilità, per la grana dritta, il ricco colore marrone-cioccolato e la sua robustezza. Si adatta a svariati tipi di usi ed è noto in decorazione, arredamento, scultura ed in ebanisteria.

Ciò nonostante, è particolarmente amato ed apprezzato nell’ambito della modellistica grazie alla sua facile lavorabilità. Un legname omogeneo che non patisce deformazioni durante l’essiccazione. Se stai, quindi, pensando a dei listelli per il tuo modellino, non esitare più. Punta alla tua scelta migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ItalianEnglishFrenchGermanSpanish