Diritto di recesso e modalità di restituzione della merce

Il Cliente che, per qualsiasi motivo, intenda esercitare il diritto di recesso ai sensi  dell’Art. 64 del D.Lgs 206/05, può esercitare tale diritto, senza alcuna penalità, restituendo quanto acquistato entro il termine di 10 giorni dalla data di ricevimento della merce.
I prodotti devono essere restituiti accuratamente imballati, nelle confezioni originali e senza aver subito alcun danneggiamento, manomissione di qualsiasi tipo o smarrimento di pezzi, unitamente alla  fattura  accompagnatoria  ricevuta  con gli stessi.
Ricordiamo che ai sensi dell’Art. 67 comma 2 del D.Lgs. 206/05  l’integrità del  bene è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di  recesso. La  merce  oggetto  del  diritto di recesso  viaggia  a  rischio  e pericolo del Cliente che si  fa carico anche delle spese di spedizione  per la  restituzione. GM Ship Modelling  provvederà al rimborso il più presto possibile e comunque entro 30 giorni dal ricevimento della merce restituita, mediante bonifico  bancario. Tale rimborso si  riferisce  esclusivamente al  prezzo  dei  prodotti acquistati.
Le spese  di spedizione non sono  oggetto  di  rimborso e  quindi  rimarranno a  carico del  Cliente.

Resi

Nel caso di merce ritenuta difettosa, Le chiediamo innanzitutto di informarci via e-mail all’indirizzo di email contact@gmshipmodelling.com in modo da poter immediatamente individuare l’eventuale problema e trovare insieme a Lei una soluzione;

la merce difettosa potrà essere da Lei restituita a GMShipModelling nel suo imballo originale entro 10 giorni dalla consegna avvenuta, le spese di spedizione e di imballo per la restituzione della spedizione sono a Suo carico mentre la merce difettosa Le verrà sostituita e rispedita a carico di GMShipModelling o rimborsata, se esaurita;

in caso Lei decidesse di avvalersi del Suo diritto di recesso, GMShipModelling ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati .

qualora Lei riceva dei pacchi visibilmente danneggiati dal corriere, la preghiamo di respingere la spedizione al mittente e ci occuperemo noi del rientro e ripristino della spedizione;

qualora il prodotto da sostituire fosse esaurito, La contatteremo direttamente per una eventuale sostituzione o l’accredito del valore residuo. Le eventuali spese di spedizione per il rientro al mittente del pacco danneggiato e riconsegna di quello nuovo sono a carico di GMShipModelling

Informativa sul diritto di Recesso

Secondo la disciplina del D.Lgs. 206/05, Lei ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei prodotti, senza alcuna penalità, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce e previa comunicazione scritta da inoltrare a GMShipModelling, utilizzando la procedure di gestione del reso. Il nostro servizio clienti è sempre a Sua disposizione per cercare di risolvere qualunque Sua esigenza relativa al Suo ordine, quindi La preghiamo di mettersi in contatto diretto con GMShipModelling via e-mail all’indirizzo di posta contact@gmshipmodelling.com

Nella comunicazione Lei dovrà indicare il prodotto o i prodotti per i quali intende esercitare il diritto di recesso, il numero d’ordine e la data dell’ordine, le proprie coordinate bancarie (codice IBAN). Effettuata la comunicazione, Le verrà richiesto di attendere riscontro da parte del nostro Servizio Clienti che autorizzi il rientro.

Lei potrà quindi rispedire la merce oggetto di rientro consegnandola al corriere per la spedizione entro dieci (10) giorni lavorativi che decorrono da quando Lei ha ricevuto i prodotti, purché integri, nelle modalità e nei termini concordati, salvo Sua eventuale rinuncia alla restituzione di detti prodotti.

Le uniche spese che dovrà sostenere sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati, in conformità all’art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999.

Il diritto di Recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte in precedenza, si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti Condizioni:

  • i prodotti acquistati dovranno essere sostanzialmente integri;
  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale
  • le spese di rientro della merce saranno a Suo carico, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti.
  • i prodotti arrivati in magazzino saranno esaminati per valutare eventuali danni o manomissioni (la sostanziale integrità del bene restituito è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso) Le raccomandiamo massima attenzione nella preparazione del pacco;
  •  i prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati.

Il diritto di recesso è riservato solo alle persone fisiche, già precedentemente definiti “consumatori”, rimangono quindi esclusi eventuali acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistino per la rivendita.

Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati GMShipModelling provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per prodotti acquistati direttamente dal Sito che Le saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui GMShipModelling è venuta a conoscenza dell’esercizio del Suo diritto di recesso detratto le spese di spedizione.

La procedura di rimborso sarà attivata una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.

Se non fossero state rispettati i termini e le modalità per l’esercizio del diritto di recesso, Lei non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a GMShipModelling o all’emissione del credito richiesto.

Sarà sempre comunque possibile riottenere, a Sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a GMShipModelling

In caso contrario, GMShipModelling potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

Tempi e modalità di rimborso

Eseguita la restituzione dei prodotti, GMShipModelling provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi, alle condizioni ed i termini indicati.

Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, GMShipModelling provvede ad inviarLe, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti.

Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata da Lei, il rimborso viene attivato da GMShipModelling nel minore tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui GMShipModelling è venuta a conoscenza dell’esercizio del Suo diritto di recesso, previa verifica della corretta esecuzione del diritto di recesso stesso ed accettazione dei prodotti restituiti.

Nel caso in cui non vi fosse corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da GMShipModelling, in ogni caso, nei confronti di chi ha eseguito il pagamento.

Legge applicabile e soluzione delle controversie

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su alcuni aspetti concernenti il commercio elettronico.

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su alcuni aspetti concernenti il commercio elettronico.

La vendita di prodotti e/o prestazioni di servizi avviene nel territorio dello Stato Italiano ed è sottoposta alle leggi vigenti nella Repubblica Italiana. Foro competente per la risoluzione di qualunque controversia sarà quello previsto dalla legislazione italiana vigente nel momento della conclusione del contratto.