Aerografi modellismo Colle per legno e Colori acrilici

Aerografi modellismo Colle per legno e Colori acrilici sezione dedicata all’aerografia per modellismo navale e statico. Sono presenti a catalogo la colla alifatica e la colla vinilica particolarmente indicate per la costruzione del fasciame inoltre sono presenti
i colori acrilici a base d’acqua e gli smalti opachi humbrol per verniciare alcuni particolari metallici.


Aerografi modellismo

L'aerografo è uno strumento che permette di colorare una superficie, nebulizzando la vernice attraverso un potente getto di aria compressa. Viene usato in lavori di precisione per produrre linee molto sottili, campiture di colore uniformi e toni sfumati. Il primo modelli costruito nel 1879 da Abner Peeler in Iowa negli Stati Uniti, il prototipo d'aerografo si basava su meccaniche molto diverse dalla maggior parte dei modelli moderni ed il principio di funzionamento era molto più simile agli attualmente meno diffusi modelli a turbina (come il Paasche AB Turbo). Dopo anni di perfezionamento, nel 1884 Liberty e Charles Walkup, hanno acquistato il brevetto di Peeler, commercializzando una versione di Air brush d'aria.

Colle per legno: colla alifatica e colla vinilica

Colla Vinilica

La colla vinilica è sicuramente il prodotto collante più utilizzato nel fai da te. È adatto a quasi tutte le superfici in legno, ma anche per i tessuti e per i lavori di découpage o di bricolage. È di colore bianco latte, ma una volta asciugata, diventa completamente trasparente e questa è una delle caratteristiche più apprezzate.

Colla Alifatica

La colla alifatica, conosciuta come vinilica rapida, è una delle tre colle classiche del modellismo ed è molto utilizzata soprattutto per il legno, il cartone e quelli che si possono definire materiali porosi. È giallina, molto morbida e si stende facilmente. Nella consistenza assomiglia molto alla tradizionale vinilica: infatti l’unico modo per distinguere le due colle è appunto dal colore.

Colla cianocrilica

Le colle cianocriliche contengono due cianoacrilato di metile, un prodotto aderente molto diffuso in commercio perché famoso per essere una colla resistente e a presa rapida. I cianoacrilati sono adesivi adatti a superfici non porose, ma anche con lievi tracce d’acqua.

Colori acrilici

I colori acrilici sono entrati a far parte degli strumenti utilizzati dai pittori solo a partire dalla metà del ‘900. Il segreto del loro successo sta tutto nella loro particolare composizione chimica, che li rende resistenti alla luce e offrono al modellista la possibilità di lavorare ininterrottamente al modellino poiché i colori si asciugano rapidamente senza lasciare aloni. I colori acrilici possono essere diluiti con acqua o con solventi e possono imitare le velature leggere degli acquerelli e dei colori ad olio inoltre possono essere stesi su un colore già asciutto oppure possono essere usati puri, in modo da avere delle superfici voluminose e si possono applicare su diversi tipi di materiali, dalla tela al legno, dalle pareti alla carta.

Colori smalti opachi

Presenti a catalogo i colori humbrol enamel da 14 ml dell'azienda inglese Humbrol fondata nel 1919 acquistata successivamente dalla Horny che detiene il marchio. Ogni colore è venduto nelle tipiche lattine di 14 ml ed ll coperchio è colorato con una macchia del medesimo colore mentre ogni colore è caratterizzato da un codice numerico, spesso rinvenibile anche nella letteratura specialistica. Sono presenti a catalogo la linea completa dei colori fondamentali per completare i modellini navale di auto e moto.
× Ciao, come posso aiutarti?