Listelli ramino modellismo

I listelli ramino è un materiale particolarmente pregiato, perché si ottiene da un albero tropicale che si trova nell’arcipelago indonesiano nell’Oceano Pacifico e nelle paludi di acqua in Borneo. Viene utilizzato per diverse tipologie di lavorazione, a partire dalla costruzione di pavimenti, scale e anche, nel modellismo. Essendo un legno molto prezioso, solitamente viene scelto e maneggiato da chi ha già un bagaglio di conoscenze specifiche riguardo al suo trattamento e, in generale, nell’arte del modellismo. Infatti, il suo prezzo nel mercato è pari a 1.000 dollari al metro cubo. Spesso, a causa del loro valore elevato, gli alberi Ramino vengono tagliati illegalmente, provocando uno squilibrio nell’habitat naturale di molti animali. Il legno ramino ha un colore chiaro che tende ad un colore giallognolo e si presenta con una superficie omogenea. Inoltre, presenta delle venature verdastre; quest’ultime sono il risultato dell’ossidazione dei funghi che potrebbero attaccare il materiale.
Oltre ad essere ottenuto da alberi che crescono solo in determinate zone, il legno ramino è particolarmente delicato. E’ per tale che il suo valore e, di conseguenza, il prezzo di mercato è molto alto. Il materiale ha bisogno di essere adeguatamente trattato una volta tagliato, soprattutto per renderlo resistente agli agenti esterni e ai cambiamenti atmosferici, ma anche per evitare eventuali attacchi da insetti che potrebbero danneggiarlo.


Ti aspettiamo sul nostro negozio online, esplora le nostre sezioni dedicate a listelli legno per modellismo e la sezione della minuteria Esplora la sezione Accessori e minuterie modellismo navale scopri tutti gli accessori e minuterie presenti a catalogo.
ItalianEnglishFrenchGermanSpanish