Barche telecomandate

Le barche telecomandate elettriche sono il tipo di barca più diffusa tra gli amanti del modellismo. La velocità di una barca radiocomandata inizia da circa 30 km/h e puà essere veloce o addirittura più veloce dei modellini a combustione interna grazie alla diffusione delle batterie ai polimeri di litio e motore brushless.
I motoscafi pronti per l’uso (già montati) possono raggiungere velocità superiori a 60 km/h e con alcune modifiche possono raggiungere anche la gamma di 70 km/h.

Esistono in commercio diversi tipi di barche telecomandate:

barche a vela
barche a vela da regata
barche a motore da regata
Rimorchiatori
Motoscafi 

Le Barche a vela usano la potenza del vento agendo su vele per spingere la barca. I modelli di barche a vela sono tipicamente controllati tramite un trasmettitore radio multicanale nelle mani dell’operatore con un ricevitore corrispondente nella barca. 

Le Barche a vela da regata sono simili alle barche a vela ma sono regolamente dalla Federazione internazionale della vela con regole ben precise che definiscono la grandezza dell’imbarcazione e il numero dei membri dell’equipaggio.


Le Barche a motore sono tipicamente elettrico o combustione interna ed hanno due comandi, il timone e l'acceleratore.  Le barche telecomandate in scala a motore hanno spesso funzioni aggiuntive telecomandate per migliorare il realismo, ad esempio sirene da nebbia che suonano, antenne radar rotanti, ecc. Alcune delle barche più sofisticate possono anche avere funzioni aggiuntive telecomandate.

Quanto costa una barca telecomandata?

Ci sono modellini pronti all'uso in cui è presente tutto l'occorente per mettere il modellino in acqua, radiocomando, carica batterie e batteria. Questo tipo di modellini di barche radiocomandante sono adatti ai neofiti ossia persone che non hanno esperienza nel modellismo dinamico ma che sono desiderosi di provare il modellismo dinamico.

Come costruire una barca radiocomandata fai da te?

per gli amanti del fai da te costruire un modellino gestibile a distanza è sempre una grande sfida, perché è necessario coniugare conoscenze da diversi campi, dalla fisica all'automazione. Per quanto riguarda i modelli radiocomandati ed, in particolar modo per le barche, il discorso si complica ulteriormente e la tentazione di comprare tutto già fatto può essere forte. Di seguito il materiale che occorre per la realizzazione del modellino di barca radiocomandato:

Motore elettrico o a scoppio Servocomandi Radiocomando Ricevente Scafo Batterie ricaricabili e caricabatterie Colla, silicone e viti varie

E' fondamentale preliminarmente definire le dimensioni e la scala del vostro modello radiocomandato in relazione ai vostri gusti personale ed alla funzione del modellino. Successivamente identificate tutta la componentista elettronica come il pacco batterie, il regolatore, i servocomandi ed il radiocomando. Ricordati di rivestire la ricevente ed il pacco batterie con della pellicola termoretraibile in modo che siano impermeabilizzati. Monta il regolatore di velocita vicino al motore mentre il pacco batteria può essere dislocato non immediatamente in prossimità di esso.

In genere rappresenta l'elemento più pesante fra tutti i componenti per cui la sua posizione influenza molto la dinamica dell'imbarcazione pertanto ti consiglio di prestare attenzione ad una corretto bilanciamento dei pesi. Posiziona la ricevente in una zona centrale per una migliore manovrabilità, ricordati di impermeabilizzazione di tutte le fessure rimaste libere con opportune colle e siliconi resistenti all'acqua.

Abbiamo a catalogo diversi modelli con scafo già realizzato in pcv o in legno in cui è richiesta una certa abilità per la costruzione della barca radiocomandara. Di seguito ecco alcuni dei modellini presenti a catalogo

Sono disponibili diversi modelli adatti al modellista che ama divertirsi con motoscafi, moto d'acqua o pescherecci d'altura. Ogni modello è ben rifinito e pronto alla navigazione, non sono richieste particolari manualità in quanto molte parti in plastica sono pre-assemblate e stampate in unico stampo. La scatola di montaggio contiene tutto il necessario per costruire il modellino e metterlo in acqua. Sono disponibili tutti i ricambi e accessori su richiesta. Romarin by Krick offre non solo motoscafi radiocomandi elettrici ma anche diversi aeroplani elettrici. Non dimenticare di esplorare le sezioni  Modellismo Ferroviario  e  Corel Vascelli Storici per la linea completa.
error: Content is protected !!